top of page

sullo Swissplancton

Tutto è iniziato con la ricerca di un rimedio per combattere il "cianos" nella nostra vasca.

Dopo vari insuccessi e solo successi a breve termine con i cosiddetti rimedi magici, siamo venuti a conoscenza di un ceppo di plancton. (Synechococcus sp.)

Senza ulteriori indugi, abbiamo preso una bottiglia con il fitoplancton e abbiamo realizzato un reattore con un secchio di sale vuoto e un faretto da costruzione a LED con 6000 Kelvin. Il fertilizzante, acquistato a caro prezzo da un “farmacista”, si moltiplicò.

Poco tempo dopo i Ciano si offesero moltissimo e si ritirarono completamente. Abbiamo continuato a dosare il fitoplancton per un breve periodo per evitare una ricaduta. 

Dopo il dosaggio abbiamo subito notato che i coralli erano un po' sottili. Ho sfogliato tutti i tipi di forum e mi sono subito reso conto che mancava un'ottima fonte di cibo.

Nel frattempo anche gli acquariofili hanno rivolto la loro attenzione al fitoplancton per combattere le macchie rosse nelle loro vasche. Nella lavanderia sempre più secchi ribollivano.

Ad un certo punto, abbiamo sostituito l’acqua fresca dell’acquario con acqua cambiata. I secchi con il fitoplancton sono stati mangiati vuoti dallo zooplancton dell'acquario in brevissimo tempo. Ciò che restava erano tutti i tipi di animali che non avevamo mai notato nell'acquario. Da quel momento in poi le cose si sono fatte entusiasmanti.

Volevamo sapere se fosse possibile mantenere in vita gli animali. La letteratura allora era poca. Abbiamo iniziato con le artemie e siamo passati ai rotiferi. Successivamente furono aggiunti vari copepodi. Gli animali sono stati ordinati sotto il microscopio degli studenti e un sottile ago di siringa. Lo sforzo è stato grande, ma molto interessante.

Fortunatamente, abbiamo vicini super tolleranti. Quando una coltura di zooplancton alimentata con lievito e fitoplancton si deteriora, ha un odore “stupendo”


 

Con il lavoro, gli incarichi all'estero, ecc., alcune cose cadono nel dimenticatoio. Lo stesso vale per The Salty Hobby

Oggi abbiamo di nuovo un acquario con acqua di mare. Il fitoplancton era di nuovo necessario. Dopo alcuni acquisti molto deludenti da rivenditori che vendono anche plancton, abbiamo deciso di avviare noi stessi una piccola operazione di allevamento.

Il nostro obiettivo è offrire la più ampia varietà possibile di plancton.

Cerchiamo anche di mantenere tutti i tipi sempre disponibili.

In futuro sul sito verrà creato anche un piccolo compendio, con informazioni sugli allevamenti, descrizioni delle specie ecc.

Yvonne e Martin sperano che ti divertirai a curiosare nel negozio

orari di apertura

Visitateci

Lunedì sabato
10:00 - 19:00

Domenica
Chiuso

bottom of page